→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Rosa Luxem è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 160

Brano: [...].D., del Consiglio dei commissari del popolo costituito come forma di governo provvisorio dopo la fuga del Kaiser, egli ebbe la responsabilità di guidare la repressione dei moti rivoluzionari servendosi delle vecchie forze armate e delle nuove milizie volontarie arruolate nei Freikorps (corpi franchi). Il suo nome è rimasto perciò legato alla sanguinosa repressione della sollevazione spartachista di Berlino del gennaio

1919 e all'uccisione di Rosa Luxemburg è Karl Liebknecht.

La sua nomina a ministro della Reichswehr (Difesa), dal febbraio 1919 al marzo 1920 divenne perciò il simbolo della volontà controrivoluzionaria della S.P.D. e recò di per sé un contributo aH'ulteriore guerra civile aH’interno del movimento operaio tedesco.

Per queste sue responsabilità, e per essersi troppo esposto nella repressione anche agli occhi di una parte della maggioranza socialdemocratica, divenne un personaggio non più utilizzabile come rappresentante di una volontà democratica e innovatrice della socialdemocrazia. Fu fatto passare perciò in una posizio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 303

Brano: [...]itarista, al sopravvenire della Prima guerra mondiale si trasferì in Svizzera, dove fu tra i più attivi socialisti italiani, scrivendo a Zurigo su “L’Avvenire del lavoratore” e tenendo contatti internazionali. Tornò a Berlino nel dicembre del 1918, seguì con partecipazione i moti spartachisti scrivendone sull’“Avantil”, stese le prefazioni alle edizioni italiane delle “Lettere dal campo” di Karl Liebknecht (1920) e delle “Lettere dal carcere” di Rosa Luxemburg (1922).

Vicino alla linea di Giacinto Menotti Serrati, collaborò alla rivista “ComuniSmo” e, alle elezioni politiche del 1921, fu candidato della frazione massimalista del P.S.I..

Diresse la Libreria editrice Avanti! dal 1917 alla sua soppressione, nel 1925, a opera dei fascisti. Successivamente lavorò come traduttore di opere di Thomas Mann e nel 1933 pubblicò “La vita di Giuseppe Garibaldi, secondo i risultati delle più recenti indagini storiche”. Schedato dalla polizia fascista come « sovversivo » militante, nel 1940 venne internato in quanto israelita.

Nel secondo dopoguerra [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rosa Luxem, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiane <---nazista <---Anno I <---Anno II <---Anno III <---Cesare Pi Non <---Direzione Nord Italia <---Editori Riuniti <---Eugenio Curiel <---Francisco Ferrer <---George Bernard Shaw <---Giacinto Menotti Serrati <---Giuseppe Garibaldi <---Il campo <---Kiel a Kapp <---La nostra lotta <---La vita <---Lettere dal carcere <---Luigi Longo <---Massachusetts Michael S Dukakis <---Michael S <---Monteleone di Calabria <---New York Fiorello La Guardia <---Organo del Partito <---P.C.I. <---Partito comunista <---S.P.D. <---Tornò a Berlino <---U.S.A. <---Valle Padana <---Von Kiel <---York Fiorello La <---antifasciste <---antihitleriano <---antimilitarista <---comunista <---comuniste <---comunisti <---dell'Italia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiani <---italiano <---masismo <---massimalista <---nazifascisti <---nazismo <---nazisti <---riconquista <---socialiste <---socialisti <---spartachista <---spartachisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL